AMA è un’azienda italiana specializzata nella fornitura di soluzioni e componenti per l’allestimento e la manutenzione di Off- Highway Vehicles (OHV), macchine agricole e per la cura del verde. Fornisce soluzioni per il settore dell’agricoltura, industriale, edile e della movimentazione merce.
La produzione si articola su 8 aree prodotto “Business Unit”: Componenti per cabina, Sedili e Volanti, Componenti Oleodinamici, Componenti agricoli, Componenti per Lavorazione del suolo, Materiali Compositi, Ricambi a Catalogo per l’After Market e Macchine e ricambi per il giardinaggio.
Consiglio di amministrazione
Dopo 10 anni come Direttore Commerciale della società Valpadana, specializzata nella produzione di piccoli trattori e piccole macchine agricole, nel 1967 fonda AMA sulla base dell’intuizione vincente che il mercato fosse pronto a recepire componenti ed accessori non originali. Negli anni successivi, parallelamente alla crescita del canale After Market, dà vita al progetto che vede la produzione di soluzioni customizzate per il mondo OHV quale motore trainante della crescita del gruppo.
Nel corso degli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti e onorificenze, tra i quali l’investitura a Cavaliere della Repubblica (2021).
Negli anni conduce un percorso di razionalizzazione della compagine societaria, di internazionalizzazione e di sviluppo industriale del Gruppo che fa capo ad AMA S.p.A.: amplia l’offerta di gamma istituendo 6 nuove divisioni di prodotto, attraverso un processo di acquisizione e di apertura di stabilimenti potenzia l’assetto produttivo in Italia (6 stabilimenti dal 1994) ed all’estero (4 insediamenti - India, USA, Bosnia, Ucraina); inoltre espande la presenza del gruppo all’estero con la creazione di 15 filiali distributive e 4 uffici di rappresentanza. Nel 2008 segue in prima persona la procedura di ristrutturazione del debito ex articolo 67 per AMA S.p.A.
Tra il 2015 e il 2017 cura l’emissione della prima obbligazione AMA presso investitori istituzionali americani.
Oltre al suo impegno in AMA, svolge attività di rappresentanza istituzionale in Confindustria sia a livello locale che nazionale, dal 2017 al 2023 è stato Presidente di FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura) ed è attualmente Vicepresidente di CEMA (Comitato Europea dei Costruttori di macchine per l’Agricoltura).
Presta la sua attività in qualità di volontario, consigliere e tesoriere presso la Onlus ASEOP, Modena.
Dal 1999 al 2005 presidia l’area Marketing e vendite After Market Italia; perfeziona il sistema di data management commerciale, la riorganizzazione della rete di vendita, l’avviamento del progetto franchising denominato AGRISTORE.
A partire dal 2006 dirige l’area Risorse Umane ed è coordinatrice delle Funzioni Centrali HR e IT per il gruppo AMA.
Dal 2011 è Consigliere Delegato alle Risorse Umane di AMA S.p.A.
Dal 2018 al 2021 ha diretto il progetto di mappatura dei processi, software e partner selection ed implementazione del nuovo sistema ERP su piattaforma SAP s/4 HANA per le società del Gruppo AMA.
Nel 1997 entra in azienda ed inizia un percorso di crescita e formazione all’interno della Business Unit Cabina del gruppo.
Grazie all’esperienza e alla conoscenza acquisita nel mondo dei componenti elettrici ed elettronici, dal 2006 è Product Manager del settore elettrico, con focus specifico sull’ampliamento di gamma e il posizionamento del prodotto sul mercato.
Isabella è laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Modena.
E’ Professore Ordinario del Dipartimento di Management & Technology dell’Università Bocconi, Associate Dean per la Faculty di SDA Bocconi, e SDA Professor di Strategia, Imprenditorialità e Governance. Direttore del Corporate Governance Lab, e co-Direttore dell’eSG Lab (excellence in Sustainability and Governance) di SDA Bocconi, è responsabile, sia in Università che in SDA Bocconi, dei corsi di Management e Corporate Governance a livello under graduate, graduate, MBA, GEMBA ed executive, del progetto di formazione Elite di Borsa Italiana, nonché del programma di induction per Consiglieri “SDA Bocconi Directors’ Program”.
Siede come Consigliere indipendente in consigli di amministrazione di società quotate e non quotate. È autore di numerose pubblicazioni internazionali sui temi di corporate governance e family business, nonché membro del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche di management.
Alessandro è laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Chieti.
Inizia la sua carriera in aziende industriali per quasi un decennio, per poi approdare nel mondo della consulenza in ambito finanziario, fino a diventare socio di un importante realtà nazionale. Nel mentre perfeziona gli studi con un Master in Corporate Finance alla SDA Bocconi, diventando Dottore commercialista e Revisore dei conti e con un Executive Master in Business Administration alla SDA Bocconi.
Siede come Consigliere indipendente in consigli di amministrazione di società non quotate.
Alessandro è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano.
Collegio sindacale
PRESIDENTE
Giuliano Canovi
SINDACO
Giuseppe Cavalchi
SINDACO
Alberto Grilli
Organismo di vigilanza
PRESIDENTE
Giuliano Canovi
Maura Catellani
Francesca Manzotti
Società di revisione
SOCIETÀ DI REVISIONE
Audirevi SpA
Comitato di direzione
PRESIDENTE
Luciano Malavolti
AMMINISTRATORE DELEGATO
Alessandro Malavolti
RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE
Nicoletta Medici
CFO
Massimo Bortoluz
RESP. COMMERCIALE AFTER MARKET
Marcello Lirani
RESP. COMMERCIALE FILIALI ESTERE, SMALL & MEDIUM OEM
Dino Germini
B.U. MANAGER AGRICOLTURA
Vittorio Medici
B.U. MANAGER SEDILI
Gabriele Marani
B.U. MANAGER CABINE
Daniele Campana
B.U. MANAGER OLEODINAMICA
Andrea Panari
B.U. MANAGER COMPOSITI
Marco Corradini
B.U. MANAGER LAVORAZIONE SUOLO
Luigi Fiorini
B.U. MANAGER GARDEN
Simone Ghirardi
SUPPLY CHAIN MANAGER
Elisa Catellani
RESP. PIANIFICAZIONE PRODOTTO/INVENTORY
Monica Marchi
COORDINATORE CANALE OEM
Fabrizio Zanichelli
Modello Organizzativo Dlgs. 231/2001
Al fine di assicurare correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, AMA SpA ha adottato un “Modello di organizzazione, Gestione e Controllo” in linea con le prescrizioni del Dlgs. 231/2001.
L’adozione di tale Modello costituisce, al di là delle prescrizioni di legge, un ulteriore valido strumento di sensibilizzazione di tutti i dipendenti e coloro che operano per e con AMA, al fine di far seguire comportamenti corretti e trasparenti in linea con i valori etico-sociali cui si ispira la società.
Ai fini della predisposizione del Modello, AMA ha proceduto all’analisi delle proprie aree di rischio tenendo conto delle prescrizioni del Decreto e delle Linee Guida formulate da Confindustria.
Per vigilare sull’attuazione del Modello 231/01, il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Organismo di Vigilanza preposto a verificarne l’effettività, l’efficacia e l’adeguamento nel tempo.
Chiunque, dipendenti, partner commerciali e terze parti voglia mettersi in contatto con l’Organismo di vigilanza o segnalare eventuali violazioni del Modello 231/2001 e/o del Codice Etico può scrivere a organismodivigilanza@ama.it
Codice Etico
Con la definizione del Codice Etico, AMA, consapevole dell’importanza del contributo sociale dell’attività d’impresa, riconosce, accetta e condivide l’insieme dei principi e dei valori che devono ispirare le condotte e i comportamenti di coloro che, dall’interno e dall’esterno, operano nella sfera d’azione della Società.
Procedura Whistleblowing
Il Gruppo AMA incoraggia chiunque intenda segnalare, anche in forma anonima, in maniera confidenziale e riservata, una violazione, effettiva o presunta, dei principi e delle regole contenute nel Codice Etico, nel Modello di Organizzazione e Gestione ex D. Lgs. 231/2001, nelle politiche e nelle procedure di Gruppo e, più in generale, di leggi e regolamenti e di cui si sia venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, ossia a causa o in occasione dello stesso.
Il Gruppo si impegna a garantire la riservatezza dei soggetti e dei fatti segnalati, nonché l’identità del segnalante. Dopo averne verificato l’attendibilità, tutte le segnalazioni, incluse quelle anonime, saranno gestite dagli Incaricati alla Gestione delle Segnalazioni, in accordo alla “Procedura sulla Gestione delle Segnalazioni (Whistleblowing)”.
I dati personali e le informazioni forniti nell’ambito della procedura di segnalazione saranno trattati per gestire e dare seguito alla segnalazione, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure necessarie, in conformità con le norme di legge applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati personali. Le finalità e le modalità del trattamento dei dati da parte del Gruppo sono disciplinate nell’informativa sulla privacy.
Il segnalante può inviare una segnalazione, in forma identificata o in forma anonima, attraverso la piattaforma dedicata al seguente link: https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/ama
Policy Anti-Corruzione
Il Gruppo AMA svolge le proprie attività con integrità, onestà, correttezza e lealtà ed è impegnato a promuovere e richiedere il rispetto di leggi e regolamenti, nazionali e stranieri, rilevanti nell’esercizio delle attività aziendali. La policy Anti-corruzione è finalizzata a fornire una panoramica delle misure organizzative adottate per impedire fenomeni corruttivi locali e transnazionali da parte dei soci, dei componenti gli Organi Sociali, della Direzione e dei dipendenti, nonché di tutti coloro che operino in nome o per conto della società e, per quanto applicabile, a consulenti, fornitori nonché altri soggetti terzi che si rapportino con la stessa.