La colonna sterzo modulare per veicoli a lenta movimentazione, è stata premiata come “Segnalazione” al Concorso Novità tecniche Eima 2022, il contest organizzato da FederUnacoma dedicato alle migliori innovazioni tecnologiche.
Si tratta di una colonna multifunzione personalizzabile che offre un ampio range di settaggi e impostazioni.
I moduli sono facilmente orientabili al fine di agevolare l’operatore durante il lavoro; per esempio, il modulo display può comodamente essere spostato da destra verso sinistra e viceversa (rispetto al volante) ed essere oltremodo inclinato, il tutto grazie alla leva superiore situata a metà della colonna centrale, azionabile da un pulsante dedicato.
Il modulo comandi può essere regolato a piacimento verso l’alto, o verso il basso. Il volante stesso è dotato di regolazione telescopica. Alla base della colonna troviamo una leva inferiore che permette di inclinare la parte superiore della torretta di 5 gradi verso il parabrezza, e di 20 gradi verso l’operatore, grazie ad un apposito pedale. Le regolazioni dell’inclinazione sono assistite da molle a gas. È anche possibile montare basculanti a tasti Key Can.
Aspetti tecnici innovativi
Su questa colonna sterzo modulare è consentita l’applicazione sia di strumenti AMA che di altri produttori, al fine di favorire una vastissima gamma di personalizzazioni, il tutto con un investimento davvero minimo.
Il fatto che i vari moduli tra loro siano orientabili a piacimento fa sì che l’operatore possa avere una visibilità ottimale e conseguentemente guadagnarci anche maggiore sicurezza, comfort e manovrabilità.
Vantaggi dell’innovazione
La standardizzazione del prodotto apporta vantaggi sui costi, soprattutto in ambito produttivo, senza però screditare la vasta gamma di personalizzazioni applicabili.
L’obiettivo primario sul quale ci siamo concentrati è il comfort di guida che l’operatore otterrà grazie alle molteplici regolazioni implementate, permettendogli di svolgere l’attività con maggior concentrazione e in sicurezza.