Skip to main content
News

L’onorificenza di Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferita a Luciano Malavolti

NEWS

L’onorificenza di Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferita a Luciano Malavolti

Dopo una vita consacrata al lavoro, all’imprenditore di San Martino in Rio (RE), è stato riconosciuto il merito verso la Nazione nel campo dell’economia. La cerimonia avrà luogo il 2 giugno 2021, in occasione delle celebrazioni per l’Anniversario della Fondazione della Repubblica italiana.

Il più alto degli ordini nazionali, guidato dallo stesso presidente della Repubblica, ha deciso di conferire il titolo di cavaliere a Luciano Malavolti.

L’Ordine al merito della Repubblica è stato istituito nel 1951 con lo scopo di «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».
La levatura di questa onorificenza rende molto orgoglioso l’imprenditore ottantunenne fondatore del Gruppo AMA, che ha alle spalle una carriera di oltre cinquant’anni, mezzo secolo di attività, in cui si è fatto strada tra i grandi del settore, assicurando alla propria azienda, fondata nel 1967 a San Martino in Rio, l’affermazione a livello globale.
Oggi il gruppo AMA è leader nel campo delle forniture di accessori e ricambi per veicoli a lenta movimentazione, macchine agricole e per la cura del verde, e conta ventitré società, sedici stabilimenti, produttivi (di cui tre all’estero), quattordici filiali commerciali estere, mille dipendenti e oltre ottantamila clienti.
La cerimonia si svolgerà alle ore 11,30 presso il Palazzo del Governo, Corso Garibaldi n.55, a Reggio Emilia, dove Luciano riceverà la nota decorazione, composta da croce con bracci argentati e da nastro verde e rosso.

Luciano Malavolti, nato il 02/07/1940 a San Martino in Rio, sposato con Lena Carnevali, è padre di Isabella e Alessandro Malavolti, quest’ultimo legale rappresentante del gruppo AMA e presidente di FederUnacoma.